La Città si Muove Quartieri in Danza


La Città si muove

Quartieri in Danza
II edizione 2018

La Scuola di formazione professionale di balletto Spaziodanza Padova in occasione dei suoi 30 anni di attività ha proposto alla città di Padova lo scorso maggio il progetto La città si muove – Dal corpo espressivo al gesto poetico.

I riscontri sono stati positivi sia per i partecipanti (più di cento) che per il pubblico presente il 24 giugno allo spettacolo conclusivo The Four Elements a Palazzo della Ragione. Anche i media ne hanno parlato con entusiasmo, vedi gli articoli del Gazzettino e Osservatore Romano.

L’esperienza delle Community Dance, la progettualità che ci contraddistingue da sempre e la volontà di promuovere la danza come una nuova forma di linguaggio dove ogni persona trova la propria identità ma anche un’identità comune ci ha spinto a riproporre una seconda edizione di La città si muove. Quest’anno vogliamo coinvolgere i quartieri di Padova, i luoghi più abitati dove si vive il quotidiano, convinti che le zone periferiche non debbano avere un ruolo marginale nel tessuto urbano ma debbano interagire e creare sinergie con il cuore della città. Noi crediamo che la danza possa essere in questo caso un’esperienza sociale, di aggregazione e che ogni persona sia in grado, indipendentemente dallo stato sociale e culturale, di compiere un percorso dove il gesto, il movimento istintivo possano dar vita a situazioni artistiche e poetiche.

Sviluppo del progetto

Prima parte “I laboratori”

Qualsiasi persona lo desideri può partecipare ai laboratori, non vengono richieste abilità fisiche ne conoscenze di danza.

I partecipanti potranno sperimentare attraverso il movimento situazioni, stati d’animo, emozioni da condividere poi con il gruppo di appartenenza.

Convinti che la danza, intesa come espressione di un popolo, possa essere una esperienza sociale e di aggregazione riteniamo che ogni individuo sia in grado attraverso il gesto, il movimento istintivo di creare situazioni artistiche e  poetiche.

Tale proposta stimola la creatività, accresce l’autostima, promuove una sensibilità artistica attraverso l’incontro e lo scambio nei luoghi della quotidianità e delle persone, aiuta inoltre a diffondere il pensiero che la “Danza è per tutti” sia come esperienza diretta che come fruizione di spettacoli.

I laboratori proposti saranno quattro e sono rivolti a fasce di età diverse:

  • Adulti di entrambi i sessi –  28 e 29 aprile 2018
  • Famiglie – 28 e 29 aprile 2018
  • Adolescenti – 5 e 6 Maggio 2018
  • Madri e figli – 5 e 6 Maggio 2018

I laboratori si articolano in 2 incontri di circa 3 ore che si faranno nei week-end e un incontro per una “prova collettiva”.

I laboratori creeranno delle sequenze  di danza creativa che poi verranno messe insieme e rappresentate nella performance conclusiva.

Ogni gruppo avrà la possibilità di sperimentare proposte diverse a seconda della fascia di età e della relazione  parentale.

Seconda parte: Performance Finale

La performance finale raccoglie il materiale che i workshop hanno prodotto e attraverso una elaborazione coreografica si passerà alla messa in scena con lo spettacolo aperto al pubblico DOMENICA 20 MAGGIO 2018 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Tempi, luoghi e modalità di svolgimento del progetto

I luoghi dei quartieri dove si svolgeranno i laboratori :

  • 2 Nord: sala del Parco Piacentino, Arcella
  • 3 Est : sala Jotti, Forcellini
  • 4 Sud-Est : sala Polivalente , Guizza
  • 5 Sud-Ovest : sala Insonorizzata, Sacra Famiglia

Performance nei Quartieri : 12 e 13 Maggio 2018

Modalità di iscrizione ai laboratori

La partecipazione al progetto è GRATUITA.

E’ prevista una quota assicurativa di 5€ per i non affiliati a Spaziodanza Padova, da versare il giorno del primo incontro.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (max 25 partecipanti per laboratorio) e dovranno pervenire entro e non oltre domenica 22 aprile 2018.

Ogni partecipante per iscriversi dovrà compilare il form che segue.

Per ulteriori informazioni :

Spaziodanza Padova , via Angelo Riello 5/a

segreteria@spaziodanzapadova.it

339.6032674 – 340.2695582 – 3485519460

Modulo d’iscrizione

Il/la sottoscritto/a (nome e cognome del partecipante)

Nato a

Provincia

il

Residente nel comune di

Indirizzo

Provincia di

CAP

Telefono

Email

Chiede di essere tesserato alla Società:

DOCUMENTO DI IDENTITA' N° (del genitore se il partecipante è minorenne)

CODICE FISCALE (del partecipante)

CODICE FISCALE (del genitore per i minori)

Il partecipante si impegna a prendere parte al laboratorio (selezionare di seguito il laboratorio scelto):

e di prendere parte alla performance del 12 Maggio per i Gruppi Adolescenti e Adulti e del 13 Maggio per i gruppi Madri e Figlie e Famiglie e alla restituzione al pubblico del 20 Maggio "Il mito del quotidiano".

Accetto termini e condizioni per il trattamento della privacy e dichiaro di aver letto e approvato il regolamento del progetto.

captcha
* campi richiesti