IN AUTO CON ME


IN AUTO CON ME

con Filippo Quezel
A cura di Spaziodanza Padova

Nell’ambito del Festival Prospettiva Danza Teatro

con il contributo del Comune di Padova, Fondazione Cariparo, Arteven- circuito multidisciplinare

“L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo: problematici sono soltanto il conducente, i compagni di viaggio e la strada.” Franz Kafka

“Guardate la maggior parte della gente, impazziscono per le macchine… e se si comprano una macchina nuova già cominciano a pensare di “darla dentro” per una ancor più nuova. A me non piacciono neanche le macchine vecchie. Non mi interessano. Preferirei un dannato cavallo. Un cavallo per lo meno è umano.”

D. Salinger

“Workshop in auto con me” è un laboratorio performativo del regista e attore Filippo Quezel. Il workshop si svolge dentro un’automobile e nasce nel 2017 quando Filippo, stufo dei soliti laboratori, aveva pubblicizzato sul suo profilo Facebook un workshop punk che si sarebbe svolto dentro una macchina, la sua Fiat Marea. Ma poco dopo partì per New York vendendo la sua auto. Nel 2020 un passa parola su Instagram gli fece tornare la voglia di organizzarlo e per un periodo prese vita nell’underground padovano, finché il Covid lo rese impossibile. Quest’anno grazie a Prospettiva Danza Teatro il “Workshop in auto con me” è diventato realtà nella splendida cornice della ventennale rassegna di danza internazionale. Tre persone alla volta in turni di circa 60 minuti siedono in macchina con Filippo al volante. Cosa succede all’interno del veicolo? Quanto e come si può conoscere una persona in un’ora, chiusi in uno spazio-vettura aperto all’esterno? La vicinanza fisica ed emotiva in cui si troveranno le persone saranno il punto di partenza del workshop. In un luogo potenzialmente in moto quali movimenti sono concessi per entrare in intimità con le altre persone? L’intimità riguarda solo il corpo? Un corpo che si muove e tocca? O forse come diceva Casares “L’intimità non consiste unicamente nello spogliarsi e nell’abbracciarsi, come le persone ingenue s’immaginano, ma nel commentare il mondo.”Filippo Quezel, nato a Padova. Regista e attore. Ha studiato presso il Teatro Stabile del Veneto e lo Stella Adler Studio di New York. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Babilonia Teatri (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2016), Teatro dell’Elfo, Andrea De Rosa, Ferdinando Bruni, Nicoletta Robello, Massimo Somaglino, Giuseppe Emiliani, Lucia Calamaro. Partecipa a “We Are Who We Are”, la serie HBO diretta da Luca Guadagnino. Scrive e dirige il cortometraggio “Res”, con protagonista Giovanni Franzoni, selezionato alla 14° edizione di Lago Film Fest. Dirige il documentario “Non lo so” che nel 2021 viene selezionato alla 27° edizione di Visioni Italiane e proiettato alla Cineteca di Bologna. Nel 2022 torna al Lago Film Fest con “Tinder”, cortometraggio da lui scritto e diretto, con cui vince il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria. Per il teatro scrive e dirige la mise en espace “T’ank you veddy much” e la performance “Tirannosauro” entrambe sostenute dal Teatro Stabile del Veneto.

 

Luogo: via Oberdan

Data: 1-2-3 Maggio 2024

Orari: tre turni per ogni giornata: ore 18.00 – ore 19.00 – ore 20.00

Durata: 45 minuti

Info e iscrizioni: filippoquezel@gmail.com